Dr. Alessandro Grecucci, PhD

La mia idea di arte

"Un dipinto non è un'immagine di un'esperienza, ma è l'esperienza stessa". - Mark Rothko

Sebbene astratti, i miei dipinti non si basano su colori e forme casuali. Uso pochi colori e forme appositamente selezionati per creare un impatto sull'osservatore e attivare inconsciamente emozioni e sentimenti. Essendo un neuroscienziato che lavora nel campo della Neuroscienze affettive, approfitto della mia conoscenza delle emozioni e del cervello per stimolare la mente e il corpo dell'osservatore.

"I principi della vera arte non sono ritrarre, ma evocare". - Jerzy Kosinski

Non uso materiali comuni né tele classiche. Considero l'arte come un esperimento e un processo, non un prodotto. Uso sostanze sintetiche e talvolta organiche e consento reazioni chimiche durante il processo. Metà del processo è orchestrato da me, l'altra metà è puramente governata da reazioni fisiche e chimiche.

“Nell'arte, come in biologia, esiste un fenomeno che può essere descritto come una mutazione, in cui le apparenze cambiano radicalmente a un ritmo molto più rapido di quello a cui normalmente procedono. - Mark Rothko

 

Per ulteriori informazioni potete contattarmi al 3475956454 o tramite mail: info@alessandrogrecucci.it

 

(ENGLISH)


“A painting is not a picture of an experience, but is the experience.” - Mark Rothko

Although abstract, my paintings are not based on random colors and shapes. I use few colors and shapes specifically selected to create an impact on the observer and unconsciously activate emotions and feelings.

Being a neuroscientist working in the field of Affective Neuroscience, I take advantage of my knowledge about emotions and the brain to stimulate the mind and the body of the observer.

"The principles of true art is not to portray, but to evoke". - Jerzy Kosinski

I do not use common materials nor classic canvas. I consider art as an experiment and a process, not a product. I use synthetic and sometimes organic substances and let chemical reactions take place during the process. Half of the process is orchestrated by me, half is purely governed by physical and chemical reactions.

“In art, as in biology, there is a phenomenon that can be described as mutation, in which appearances radically change at a tempo much more rapid than that at which they normally proceed. - Mark Rothko

Please contact me at 3475956454, or info@alessandrogrecucci.it for further details